Benvenuti nel MAME-Blog di Robiza

Archivio di "gennaio 2011"

Fixeight e i suoi cloni

Scritto il 22 gennaio 2011 da Robiza

Ha richiesto molto piu’ lavoro sia in fase di decrittazione per la presenza di opcode senza riferimenti negli altri giochi (kbash, dogyuun, vfife e batsugun) sia per la presenza di una EEPROM.

Alla fine, grazie al lavoro congiunto di me stesso, Haze a AWJ, siamo riusciti a implementare il sonoro. La conseguenza per ora è stata la necessità di creare un clone del gioco per ogni paese supportato (sono 14). Questo perche’ la EEPROM per ogni gioco è differente e pur essendo generabile dal codice del gioco, non è possibile attivare quel codice senza fare saldature nella PCB (questo per l’assenza di DSWs e Jumpers).

Nel caso in cui tramite i valori presenti nella EEPROM sia possibile variare altri parametri del gioco oltre al paese, tale implementazione è scorretta. Ci sarebbero nel caso due alternative: aggiungere dump di EEPROM di cui si ha la certezza della relativa presenza in sala giochi, o implementare un qualche sistema in gradi di riprogrammare la EEPROM (simulando ad esempio la presenza di jumpers nella PCB). Vedremo. Per ora accontentiamoci del sonoro.

E Kbash

Scritto il 20 gennaio 2011 da Robiza

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

 

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

 
 

www.youtube.com/watch?v=IyDsbMtmt30

Dogyuun e Vfive

Scritto il 19 gennaio 2011 da Robiza

decrittati abbastanza per sentire la musica e gli effetti sonori

Toaplan 2: cpu sonora

Scritto il 18 gennaio 2011 da Robiza

Recentemente AWJ ha implementato un core per la cpu nec v25/35; grazie a questo è stato emulato il sonoro in batsugun

Batsugun non usa la feature della cpu di codificare gli opcode tramite una tabella di conversione

Sfortunatamente  kbash, vfive, dogyuun e fixeight si.

Analizzando il codice pero’ si notano grandissime somiglianze con il codice di batsugun; questa ha permesso a me e a AWJ di decrittare la maggior parte delgli opcode. Il primo risultato ottenuto è che la tabella di conversione per kbash, vfie e dogyuun è identica. Inoltre il codice di batsugun e kbash è quasi al cento per cento identico. Inoltre che il codice di startup di dogyuun, vfive e fixeight è identico. Per questi ultimi 3 è stato necessario un maggior lavoro dato che molti opcode non hanno trovato corrispondenza con batsugun. Una volta decrittati questi opcode pero’ ho notato che il codice di starup per questi tre decritta e copia in ram il contenuto presente in rom. Sucessivamente passa il controllo a questo nuovo codice e di nuovo si iniziano a notare grandissime somiglianza fra tutti e 5 i giochi.

Riepilogando:

batsugun permette di decrittare kbash (codice quasi identico)

kbash permette di decrittare vfive e dogyuun (stessa tabella di conversione)

vfive e dogyuun permettono di decrittare fixeight (codice quasi identico ma tabella di conversione differente)

Una volta finito di decrittare si potrà provare a implementare il sonoro.