Benvenuti nel MAME-Blog di Robiza

Toaplan 2: cpu sonora

Scritto il 18 gennaio 2011 da Robiza

Recentemente AWJ ha implementato un core per la cpu nec v25/35; grazie a questo è stato emulato il sonoro in batsugun

Batsugun non usa la feature della cpu di codificare gli opcode tramite una tabella di conversione

Sfortunatamente  kbash, vfive, dogyuun e fixeight si.

Analizzando il codice pero’ si notano grandissime somiglianze con il codice di batsugun; questa ha permesso a me e a AWJ di decrittare la maggior parte delgli opcode. Il primo risultato ottenuto è che la tabella di conversione per kbash, vfie e dogyuun è identica. Inoltre il codice di batsugun e kbash è quasi al cento per cento identico. Inoltre che il codice di startup di dogyuun, vfive e fixeight è identico. Per questi ultimi 3 è stato necessario un maggior lavoro dato che molti opcode non hanno trovato corrispondenza con batsugun. Una volta decrittati questi opcode pero’ ho notato che il codice di starup per questi tre decritta e copia in ram il contenuto presente in rom. Sucessivamente passa il controllo a questo nuovo codice e di nuovo si iniziano a notare grandissime somiglianza fra tutti e 5 i giochi.

Riepilogando:

batsugun permette di decrittare kbash (codice quasi identico)

kbash permette di decrittare vfive e dogyuun (stessa tabella di conversione)

vfive e dogyuun permettono di decrittare fixeight (codice quasi identico ma tabella di conversione differente)

Una volta finito di decrittare si potrà provare a implementare il sonoro.

Aggiungi commento

You must be Loggati per scrivere un commento.